Free Jazz cantautorale e atmosfere surreali coinvolgenti e commoventi firmate Mirco Mariani, noto per le sue collaborazioni con Enrico Rava e Vinicio Capossela e per aver fondato i Mazapegul firmandone musiche e arrangiamenti.
Atmosfere surreali, coinvolgenti e commoventi con Saluti da Saturno in Trio al ristorante Onda Road
Mirco Mariani classe ’69 diplomato in contrabbasso nel ’91, ha suonato per diversi anni come batterista con Enrico Rava in Rava l’Opera Va, Rava Carmen, Rava Quartet e Vinicio Capossela negli album e nei tour Canzoni a Manovella, Live in Volvo, L’indispensabile, il Ballo di San Vito e Marinai Profeti e Balene.
Ha inoltre suonato nei più importanti festival Italiani ed Europei, con vari musicisti, tra gli altri Marc Ribot, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi.
Nella metà degli anni ’90 fonda i Mazapegul, firmando musiche ed arrangiamenti, registrando due album (Controdanza / Rosso di Sera – Sony Music 1996), (Piccolo Canto Nomade / CNI 1998).
Nel 2003 fonda i Daunbailò, firmando sempre musiche ed arrangiamenti, registrando un album (Daunbailò / Storie de Note 2003).
Partecipa a diverse sedute di registrazione come batterista e ha arrangiato e prodotto: Dodi Moscati (Bacio di Cane Bacio di Gatto / il Manifesto 1997); Viulan (E Scamadul / EMI 1996); Gabriella Ferri (Ritorno al futuro / BMG 1997); Sur (Sur / Ethnoword 2006) ecc…
Nel Dicembre 2009 ritorna a collaborare con Vinicio Capossela nella Fiaba di Natale il Gigante e il Mago per Radio Rai 2 e nel Solo Tour Mondiale, inoltre nel 2011 partecipa alla registrazione di Marinai Profeti e Balene.
Nel 2010 dopo una ricerca sugli strumenti dimenticati dà vita al nuovo progetto Saluti da Saturno, una flexible orchestra da pianobar futuristico elettromeccanico, registrando il primo album uscito nel Settembre 2010 su etichetta Goodfellas dal titolo “Parlare con Anna” seguito da un Tour e numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche, Moby Dick, Caterpillar, Rai International e Radio Rai 2 Playlist.
Nel Gennaio 2012 è uscito il secondo album di Saluti da Saturno intitolato “Valdazze” sempre con Goodfellas: un viaggio in un’Italia surreale cosparsa di personaggi tipici di un piccolo mondo lontano e antico. Antichi strumenti che parlano di fantastiche persone con un linguaggio moderno e intrigante.
A settembre 2013 è uscito il terzo album intitolato “Dancing Polonia” che segna un cambio di rotta: dal Pianobar Futuristico Elettromeccanico, basato sul principio strutturale dell’Optigan, strumento da pianobar per eccellenza, al free jazz cantautorale lasciando la responsabilità strutturale delle canzoni al pianoforte, strumento per eccellenza della canzone d’autore farcita con velature e sfumature di Free Jazz.
Il 19 Maggio 2014 esce il quarto album intitolato “Shaloma Locomotiva”, prodotto presso il Labotron– Laboratorio Bologna Mellotron.Un progetto che nasce dalla passione di raccontarsi attraverso brani di altri. Dieci canzoni (nove cover e un inedito strumentale), dalla balera al free jazz cantautorale, che rappresentano la biografia in musica di Saluti da Saturno. A pochi mesi dalla pubblicazione del terzo album “Dancing Polonia” (settembre 2013/Goodfellas), Mirco Mariani apre il suo scrigno di viaggi e ricordi proiettati nel futuro ed escono fuori Endrigo, Paoli, Battisti, il liscio romagnolo di Casadei ed incursioni latinoamericane.
Formazione: Mirco Mariani: piano, chitarra 12 corde, optigan, mellotron e voce; Alferdo Nuti: chitarra; Massimo Simonini: theremin.
Sito Web Saluti da Saturno
Contattaci per prenotare un tavolo!
Scopri i nostro Menù, visita la pagina Ristorante Pizzeria!