Maurizio Pugno con la sua band il 3 gennaio all’Onda Road

La PBB (Pugno Blues Band) nasce nel 2018, ed è una sorta di viaggio a ritroso; il tornare periodicamente a casa, musicalmente parlando, di Maurizio Pugno.
L’esigenza maniacale di rappresentare le debolezze umane, ha trasformato Pugno, sin dagli esordi nel lontano 1982, in un musicista che suona blues e dintorni, la musica che più si avvicina alle microstorie del quotidiano.
È ormai da tempo parte integrante del panorama blues europeo, al quale ha contribuito con la propria creatività, esperienza e versatilità.
Nasce nel 1966, in una piccola città medievale (Gubbio) dell’Italia centrale, un bellissimo posto, appunto, dove tornare per ripartire!
Un’area dove il fermento musicale era ed è pressoché assente e dove ogni istinto artistico doveva e deve essere praticamente inventato in piena autonomia.
Essendo cresciuto in un’epoca assente da «comunicazione in tempo reale», la sua formazione musicale è fatta di odore di carta, vinile, disavventure, viaggi ma anche di sperimentazione e voglia di ancorarsi al contemporaneo.
In oltre 35 anni di musica, Maurizio Pugno ha suonato e collaborato in numerosi progetti realizzando 15 albums e centinaia di tours in molti paesi del mondo.
La sua attività lo ha visto scrivere, arrangiare, produrre ed affiancare alcuni dei migliori musicisti del blues contemporaneo: Mz.Dee, Tad Robinson, Sugar Ray Norcia, Mark DuFresne, Lynwood Slim, Mark Hummel, Dave Specter, Alberto Marsico, Mike Turk, Sax Gordon, Kellie Rucker, Crystal White, Rico Blues Combo, Mitch Woods, Ian Paice, Junior Robinson, Marco Pandolfi, Francesco Piu, Linda Valori, Dana Gillespie, Reuben James Richards, Fabrizio Poggi e molti altri.
All’interno di questo viaggio, quasi in «contromano», Pugno decide ora di radicare il suo vissuto di Bluesman Europeo nel quotidiano, geograficamente ed umanamente parlando.
Franz Piombino è l’altro senior della band (Torinese classe 1968) e fa parte, ormai da anni della storia, musicale di Pugno. Tornato in Italia dopo aver vissuto, come musicista professionista, per circa venti anni a Londra, ha collaborato, in qualità di «groover», con molti artisti (Josh Smith, Ariel Posen, Linda Valori, Jaye Williamson, Stephen Dale Petit, Nick Van Felder, Jeff McErlain, Edoardo De Angelis ecc.).
Ora è il bassista eclettico della PBB nonché di altre produzioni Labilia di cui ne è una delle colonne portanti.

Ai due seniors, Pugno ha deciso di affiancare tre giovani musicisti provenienti da esperienze musicali diverse e affacciatisi recentemente al mondo del Blues e del Soul:
Raffaele «Raffo» Barbi alla voce, Alessandro Fiorucci alle tastiere e Riccardo «Rocca» Fiorucci alla batteria.
Per un ritorno a casa, quali migliori «autisti» di una generazione che ha gli occhi spalancati sul futuro e la fronte appoggiata al finestrino di questo rewind musicale?!

Detto questo, la parte sostanziale della PBB si manifesta a pieno nel NUOVO percorso intrapreso; una fase che vede Pugno comporre ed arrangiare espressamente per questo ensamble.

Qui, il «blues», prova ad assumere una forma diversa, a tratti moderna, spesso trasversale e radicata nel presente.
Il suo background musicale, quasi contromano, attraversa il contemporaneo, contaminato da tutto ciò che ha formato lui ei suoi compagni di viaggio, ma con in «pugno» il rispetto e lo studio per «i perché» e «i come» si sia innescato «il tutto».

La chitarra torna ad essere protagonista assieme alla vocalità calda e graffiante del giovane «Raffo» Barbi;
«mi incuriosiva la sua emotività profonda – racconta Pugno – nascosta dal quel modo di porsi serio, scuro e silenzioso. La prima volta che cantò Help Me Throught The Day di Bobby Bland ho sentito in Raffo del sale, del fango e del rispetto; il sale della passione, il fango della vita e il rispetto per l’ascolto»

Lo show attinge a piene mani dal repertorio scritto da Pugno in passato o composto, assieme a Raffo Barbi, prettamente per questa produzione.

La PBB è un progetto di grande impatto emotivo e sonoro, dove il blues, il funk e la musica roots in genere si radicano al contemporaneo, forti comunque della profonda conoscenza del passato a cui Pugno ha dedicato una vita.

Cinque musicisti, cinque modi di vedere e sentire la musica, ma tutti proiettati al raggiungimento di una performance di assoluta qualità esecutiva.
——————————————————————————————-
PUGNO BLUES BAND
Maurizio Pugno chitarre, composizione ed arrangiamenti
Raffo Barbi voce
Alessandro Fiorucci tastiere
Franz Piombino basso elettrico
Riccardo “Rocca” Fiorucci batteria e percussioni