Cantastorie di un’epoca leggendaria tra atmosfere festose del Ragtime e del Jazz di New Orleans, presentano uno show suggestivo fatto di sonorità dei primordi del Blues e ritmi ipnotici delle Jug Band, riadattandone il contesto ai giorni nostri.
L’uso di strumenti non convenzionali, come l’ukulele, il kazoo o il washboard, contribuisce ad arricchire il suono che, con contrabbasso, chitarra acustica, banjo e mandolino, ricrea le atmosfere dei primordi del Blues anni ’20, riadattandone il contesto ai giorni nostri.
Vecchie storie per tempi moderni…Veronica & The Red Wine Serenaders
Progetto musicale nato nel 2009, Veronica & The Red Wine Serenaders coinvolge musicisti appassionati di Country Blues e Ragtime, di Hokum e Jug Band music e di tutta la musica popolar-rurale degli anni ’20 e ’30. Veronica Sbergia e Max De Bernardi girano l’Europa in lungo e in largo cercando di mantenere viva questa ricchissima e preziosa tradizione musicale, rispettandone, si, il linguaggio e l’intenzione originari, ma adattandone il contesto ai giorni nostri.
Non è solo un concerto ma un viaggio attraverso le piantagioni del sud degli Stati Uniti, i bordelli di New Orleans, il proibizionismo con tutti i suoi controsensi, le barrelhouses del Delta del Mississippi e le prigioni della Louisiana, un percorso che si snoda sul filo delle voci delle grandi cantanti degli anni Venti e delle registrazioni sul campo dei bluesman dimenticati, fino ad arrivare al Blues urbano della Grande depressione del ’29. Una sorta di carrozzone circense dove, con gli strumenti della tradizione musicale americana (chitarre resofoniche e acustiche, ukulele, banjo, washboard, kazoo) ci faranno scoprire l’attualità spiazzante della musica degli anni ’20 e ’30. Tra Ragtime, Folk, Pre-War Blues, Early Jazz e Spiritual ascolterete la voce e il suono della fascia più debole della popolazione americana e per questo forse la più autentica ed evocativa. Vi sorprenderete scoprendo quante analogie ci siano tra il passato e il presente.
Veronica & The Red Wine Serenaders sono i vincitori dell’European Blues Challenge 2013, prestigioso contest internazionale. Veronica e’ stata inoltre l’unica artista italiana ad essere stata invitata alle edizioni 2012 e 2013 del Mustique Blues Festival, nei Caraibi.
Formazione:
Veronica Sbergia: voce, ukulele, washboard, kazoo.
Max De Bernardi: voce, chitarra resofonica, mandolino, chitarra elettrica.
Dario Polerani: contrabasso, voce.