Bluesman di origini modenesi, Paul Venturi è uno dei più originali e bizzarri esponenti del Blues in Italia che si caratterizza per il frequente utilizzo del falsetto, il sensuale vibrare della slide sulle sei corde e le liriche crude e spontanee. Carica improvvisativa e genuina spontaneità accompagnano le performances.
Paul Venturi
Chitarrista classico da giovanissimo, scova poi nel Blues la sua vera vocazione. Dopo uno studio rigoroso e scientifico delle più antiche sonorità Delta, prende ad esibirsi come leader di trio o quartetti ottenendo un discreto successo nei locali e clubs della provincia. Nel 2004, sotto lo pseudonimo “Cherry Red”, incide il suo primo singolo “Serenase Blues”, brano che verrà giudicato dai critici estremamente poetico ed intenso. Nel 2007, durante un viaggio negli Stati Uniti, trova l’ispirazione per il suo primo cd: “Shake and fear blues”, un lavoro importante, colmo di raffinatezza ed intensità espressiva. La collaborazione con il cantante armonicista creolo J. Monque’ D, iniziata nel 2006, lo porta ad essere ospitato sul palco della “Blues Tent” al “New Orleans Jazz And Heritage Festival” 2011.
L’incontro con l’esperto bassista Massimo Sbaragli rappresenta una svolta nella carriera di Venturi. L’affinita’ musicale dei due ed il connubio tra l’impulsività creativa del giovane chitarrista, e l’esperienza di Sbaragli, maturata negli innumerevoli tour a fianco dei maestri del Blues danno vita ad un duo che spazia tra “sacro e profano”, fondendo la tradizione dei “primi Blues” a suoni di attitudine sperimentale. Formula che crea le basi per l’uscita (2011) del secondo lavoro discografico: “Cold And Far Blues”, superiore al primo nelle composizioni, arrangiamenti e forma espressiva. “Cold And Far Blues” viene giudicato dalla critica come la conferma, di colui che era una promessa, a splendida verità del Blues italiano. Altro progetto di grande intensità e ricco di tutte le sfumature africane delle radici del Blues è “Bagamojo”. Innumerevoli date live in giro per il mondo, Venturi si è esibito in alcuni dei maggiori festival italiani ed esteri e ha avuto modo di collaborare con importanti artisti come Terry Harmonica Bean, Robin O’Herin, Angelo “Leadbelly” Rossi, Micael Messer e Super Chikan.