- Questo evento è passato.
Reverend & The Lady feat. Angelo Leadbelly Rossi
11 Marzo 2016 @ 22:00
Evento Navigation
I “predicatori del Blues” Mauro Ferrarese e Alessandra Cecala presentano una selezione eterogenea, tratta dai loro due album: musica popolare “prebellica” del sud degli Stati Uniti dal Country Blues al Folk Old Time passando per sonorità più “urbane” delle cantanti dell’epoca, ballads e spirituals. Special Guest uno dei principali interpreti del Blues acustico in Italia: Angelo Leadbelly Rossi
Al ristorante Onda Road Country Blues e Folk Old Time con Reverend & The Lady feat. Angelo Leadbelly Rossi
“Reverend and the Lady” sono Mauro Ferrarese alla voce, chitarra resofonica & dodici corde e banjo e Alessandra Cecala al contrabbasso e voce. I due musicisti uniscono le proprie forze e dopo una serie di fortunati concerti danno vita nel 2011 a questo progetto.
Mauro Ferrarese è conosciuto e apprezzato dal pubblico soprattutto come autore di brani propri e Alessandra Cecala per le svariate collaborazioni come contrabbassista.
Il repertorio è composto di pezzi originali e da una selezione eterogenea di musica popolare nata tra gli anni ‘20 e gli anni ‘40 del sud degli Stati Uniti, brani facenti parte della tradizione afroamericana e non solo.
Si spazia quindi dal Country Blues alla musica “old time”, passando per il Blues più “urbano” delle cantanti dell’epoca, dalle ballads e dagli spirituals.
A questa musica i due musicisti si sono ispirati per la realizzazione dei loro primi due lavori “Tracks from ol’station” (marzo 2012) e “Chapter II” (2013).
Angelo Leadbelly Rossi
Tra i principali interpreti del Blues acustico in Italia, Angelo “Leadbelly” Rossi si caratterizza per una musicalità versatile unita a doti di intrattenitore, divertente ed ironico; sa concentrarsi sul drammatico ed evocativo Blues del delta, sa esternare l’emozionante espressività sacra del Gospel. Sa passare da toni aspri e lamentosi a quelli più dolci, accompagnandosi con le sue chitarre, armonica e kazoo, suonati con la stessa istintività e purezza del canto.
E’ una grande responsabilità per un musicista portare il soprannome che fa riferimento ad un bluesman del passato e Angelo “Leadbelly” Rossi ha scelto di ispirarsi proprio a lui. La scelta non è casuale, Angelo nel suo essere musicista di Blues, ha stati d’animo molto vicini al suo mentore. Con la stessa enfasi assume sembianze di songster. Proponendo una musicalità versatile che pesca anche nella tradizione acustica bianca, unita a doti di intrattenitore, divertente ed ironico; sa concentrarsi sul drammatico ed evocatico Blues del delta, sa esternare l’emozionante espressività sacra del Gospel. Il tutto è messo in atto da un canto che gli permette di passare da toni aspri e lamentosi, a quelli più dolci, accompagnandosi con le sue chitarre, armonica e kazoo, suonati con la stessa istintività e purezza del canto. Lo sanno bene quelli che lo hanno visto dal vivo nei maggiori blues festival in Italia ai quali è stato invitato.
Fondamentali per la sua crescita sono stati anche la lunga collaborazione con il grande bluesman nero americano Larry Johnson e i frequenti viaggi nel Mississipi, durante i quali è venuto a contatto con un Blues più marcato ed immediato, assimilato dopo aver visto dal vivo e conosciuto personalmente TM Ford. Da questa esperienza è nata in lui l’esigenza quasi morbosa di riproporre quelle sonorità.
Dopo una prima cassetta autoprodotta nel 1985 ed una continua attività dal vivo in giro per l’Italia viene contattato da Ernesto De Pascale con cui realizza il primo album per l’etichetta Il Popolo del Blues, Jump Up Songs composto da brani registrati in presa diretta.
Nel 2006 pubblica il bellissimo album, autoprodotto, I Don’t Want to Take Nothing With Me When I’m Gone.
Nel 2012 è promotore del progetto Nerves & Muscles assieme a Max Prandi e Tiziano “Rooster” Galli che ha portato alla realizzazione di New Mind Revolution con forti influenze dei ritmi africani più ipnotici.