- Questo evento è passato.
LIVING BAND
25 Maggio 2018
Evento Navigation
Storica band perugina (nasce nel 1970), propone un omaggio, in chiave originale, alla musica della PFM e di Fabrizio De André.
Peppe Lucattelli (voce e flauto),
Massimo Pucciarini (tastiere e moog),
Gianluca Paradisi (chitarra),
Marco Pellegrini (batteria),
Vincenzo Lucattelli (basso)
Arnaldo Ridolfi (violino)
Biografia
Giugno 1970 : nasce a Perugia, per iniziativa di un gruppo di studenti universitari provenienti da varie città dell’Umbria, considerati allora i migliori strumentisti presenti nel panorama musicale di quella Regione, una band che resterà nel cuore di tanti: il “LIVING GROUP”.
Otto elementi con una sezione fiati ( tromba, trombone, sax ) degna della migliore tradizione dei gruppi americani dell’epoca come i Chicago e i Blood Sweet & Tears. In un periodo in cui le formazioni prevedevano al massimo un classico quintetto con basso, batteria, chitarra, tastiere e cantante, loro si presentavano al pubblico forti degli ottoni che per l’epoca rappresentavano una vera punta di diamante.
Questo li aveva fortemente caratterizzati tanto che erano entrati ben presto nel circuito di altre band famose come la PFM, il Banco, I New Trolls, Il Rovescio della Medaglia, le Orme, voluti da quegli impresari che gestivano allora i Festival Pop.
Era l’inizio di un modo nuovo di interpretare la musica; non più solo canzonette ballabili ma brani con forte influsso classico unito ad un sound elettronico: la progressive music. Pink Floyd, Deep Purple, King Crimson erano i modelli anglosassoni.
Luglio 1972: la televisione, ospiti di Corrado il noto presentatore che aveva conosciuto la band a Perugia e che fortemente aveva voluto al suo fianco.
Agosto 1973: l’Altro Mondo a Rimini, tempio consacrato della musica progressiva italiana di quegli anni. Memorabile la jam session di Franz di Ciccio della PFM con Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco. Anni trascorsi a suonare nelle più belle discoteche italiane, l’Altro Mondo a Rimini, le Cupole a Cavallermaggiore in provincia di Torino, il Taro Taro a Parma e nei tanti Stadi italiani dove venivano organizzati tanti mega concerti. Nel 1973 a Londra giunge da Broadway il musical americano Jesus Christ Superstar con brani rock che la band perugina eseguirà magistralmente portandoli in concerto in giro per l’Italia.
Aprile 1975: i primi dischi tra cui “Perugia vinci ancora”, inno ufficiale del Perugia Calcio che il Living Group dedicherà alla squadra del cuore per la promozione alla massima divisione.
1977-1978: l’avventura per alcuni componenti del gruppo si interrompe con la laurea.
Nel mese di Giugno 2010, alcuni dei passati componenti hanno ridato vita al gruppo, cambiandogli il nome in Living Band, con immutata passione per il rock.