Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dean Bowman & Gio Cristiano Blues Gospel Duo

11 Dicembre 2015 @ 22:00

Il “Jazz vocalist con l’animo da rocker” Dean Bowman e il chitarrista Funk Jazz di matrice Hendrixiana Gio Cristiano esplorano l’universo sonoro della black music a partire dalle sue radici: dal Gospel al Blues, da Jimi HendrixRay Charles.

Dean Bowman & Gio Cristiano Acoustic Blues Gospel Duo venerdì 11 dicembre al ristorante Onda Road

L’ “acoustic blues gospel” è il naturale completamento di un percorso di ricerca che ha portato il vocalist newyorkese Dean Bowman alla riscoperta delle radici della musica afroamericana. Infatti nel 2010 Dean Bowman incide “Death don’t have no mercy”, un disco di brani della tradizione Gospel per sola voce, eseguiti con la tecnica “a cappella”. Proprio al 2010 risale l’incontro con il “chitarrista funk/jazz di matrice Hendrixiana” Gio Cristiano con il quale stringe un sodalizio artistico che ha portato alla realizzazione di diversi tour.

Con questo nuovo progetto l’essenza minimale della formazione voce e chitarra va ad esaltare la vibrante spiritualità del repertorio Blues Gospel proiettando gli ascoltatori nel cuore della black music. Il concerto è un viaggio che esplora – con una formazione minimale (voce, chitarra acustica ed effetti) – l’universo sonoro della black music a partire dalle sue radici. Il repertorio spazia da brani della tradizione blues e gospel fino a reintepretazioni/rievocazioni di mostri sacri come Jimi Hendrix e Ray Charles, passando per le composizioni originali del “vocalist più importante dai tempi di Bobby McFerrin” (cit. Sue Mingus).

dean_bowmanDEAN BOWMAN (voce) è uno dei più significativi rappresentanti della scena jazzistica Newyorkese. La sua poderosa tecnica vocale e la profondità delle sue interpretazioni lo hanno portato ad essere richiesto dai più importanti musicisti della scena mondiale. Infatti il “jazz vocalist con l’animo da rocker” è stato al fianco di musicisti del calibro di John Scofield, Don Byron, Screaming Headless Torsos, Mingus Big Band, Brass Fantasy, Lester Bowie, Uri Cane e molti altri.

A più riprese è stato definito come:
“Il vocalist jazz più importante dai tempi di Bobby McFerrin” (Sue Mingus).
“La voce di un Dio” (Madonna).
“Come fa a fare queste cose?”(David Liebman)
“Espressivo, carismatico, tecnicamente sfolgorante…una star” (London Guardian)
“Un’ estensione vocale che umilierebbe Mariah Carey” – Billboard
“Arthur Prysock incontra Leon Thomas che incontra Robert Plant…” – Vernon Reid
“Una forza della natura” – Debbie Harry

gio_cristianoGIO CRISTIANO (Chitarra acustica, semiacustica, effetti) è un musicista napoletano classe ’79 (già al fianco di musicisti del calibro di Reggie Washington) definito da “La Repubblica” come un “chitarrista funk-jazz di matrice hendrixiana” (cit. art. 10/03/2013). Da diverso tempo persegue un percorso di ricerca che lo porta a studiare le possibili connessioni tra musica afroamericana e musica mediterranea. Nel suo stile rivivono Blues, Jazz, Soul, Funk e naturalmente l’approccio improvvisativo dei grandi musicisti che lo hanno ispirato come: F. Hubbard, H. Hancock, T. Monk, M. Davis, C. Christian, G. Benson, J. Coltrane, R.A. Kahlil, A.A. Khan, J. Hendrix, S. Coleman. Il suo stile chitarristico – benché di estrazione Jazz – è filtrato attraverso una sensibilità ed un approccio fortemente mediterraneo.

Ingresso Gratuito.
Ristorante aperto dalle ore 19.00 – inizio concerto ore 22.00.

Contattaci per prenotare un tavolo!

Scopri il nostro Menù, visita la pagina Ristorante Pizzeria!

 

Dettagli

Data:
11 Dicembre 2015
Ora:
22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,