BARTENDER TRIO il 22 dicembre all’ Onda Road

I Bartender sono un trio acustico nato nel 2006 e formato da Gabriele “Svedonio” Tardiolo, David Tordi e Valerio Bellocchio.
Sei mani, tre strumenti acustici e tre voci per suonare con l’impatto di una band al completo: questa la sfida che li ha via via portati alla creazione di un sound unico e vibrante, anche grazie ad un repertorio divertente e finemente ricercato.
Il live dei Bartender è un viaggio che parte da sonorità italiane e mediterranee per arrivare allo swing di Django Reinhardt e al blues di Robert Johnson, fino ai Beatles e alle colonne sonore di Ennio Morricone, rivisitando ogni brano con uno stile riconoscibile, evocativo e appassionante, da cui sono nate anche numerose composizioni originali.
L’elemento fondamentale della ricerca e del “bartendersound” (il suono Bartender) è l’approccio innanzitutto ritmico, prima che armonico, di ogni arrangiamento.
L’intreccio delle chitarre (o di altri strumenti a corda, quali lap steel, banjo, bouzuki, mandolino e altri) sopperisce alla mancanza della tipica sezione ritmica, per esprimere un linguaggio musicale diretto ed immediato, spesso anche ironico, sempre rivolto al contatto con il pubblico.
I Bartender vantano collaborazioni con vari artisti (fra cui Jason Mraz, Rancore & DjMyke); numerose esibizioni – sempre rigorosamente dal vivo – in festival ed eventi organizzati in Italia e all’estero; nonché apparizioni in programmi televisivi sui canali Rai (Sereno Variabile), Sky (Sanremo Doc), HGTV (House Hunters International su network americano).
La band ha suonato come ospite fisso a Casa Sanremo e sul Red Carpet del Teatro Ariston, in occasione del Festival della Canzone Italiana 2013.
Negli ultimi anni i Bartender si sono esibiti in varie location di indiscusso valore, quali lo Yorckshcloesschen ed il White Trash a Berlino, Germania, La Canzone del Mare a Capri, Sorrento, ecc…
Dal 2014 collaborano abitualmente con il violinista americano di origine ucraina Yuri Turchyn, insieme al quale si sono esibiti sul palco dell’Umbria Folk Festival.

Appena tornati con successo da un importante tournèe tra Eruopa e Cina ci regaleranno grandissime emozioni e tante novità!