Soul dal delta. Musica, passione e identità tra sud del vecchio e del nuovo mondo. Duo eclettico e in continua evoluzione con l’unico obiettivo di raccontare storie tra il bizzarro e il quotidiano.
La magia del DeltaSoul al ristorante Onda Road
Inconfondibili come il loro “DeltaSoul”, Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo hanno un progetto unico, fatto di anima, Blues ed identità. Duo pugliese molto apprezzato a livello nazionale grazie al proprio background individuale, si contraddistinguono per la spiccata sensibilità, passione e identità con cui raccontano storie vissute tra il bizzarro e il quotidiano, storie che portano in giro fra grandi palchi e piccole realtà.
Attraverso una voce a volte imponente, duttile, dal timbro caratteristico ed un’ impronta molto personale, un playing sapiente che spazia tra radici e contemporaneità, che riecheggia sfumature dal mondo, si percorre una gamma di colori molto ampia dello scenario sonoro -e non solo- afroamericano.
“Due fenomeni, che da come suonano e cantano, sembrano nativi del sud degli Stati Uniti […]” (Fabrizio Versienti – corriere del mezzogiorno)
Il progetto di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo nasce nel sud Italia nel 2013, mosso da un forte bisogno di esprimere radici e contaminazione, creando qualcosa di proprio ed originale, rispettando le singole propensioni musicali. I due musicisti hanno infatti alle spalle un percorso pavimentato di Jazz, Blues ed Elettronica e continuano ad alimentare la loro sensibilità verso le origini e le varie sfaccettature della musica afroamericana.
Protagonisti di numerosi Festival e rassegne in tutta Italia, nel 2013 vincono Obiettivo Bluesin e si esibiscono sul palco del Pistoia Blues Festival 2013, aprendo così l’ultima serata e precedendo artisti come Robben Ford e Robert Cray. Protagonisti delle finali italiane dell’European Blues Challenge ospitate proprio da Trasimeno Blues, nel 2014 esce il loro primo lavoro discografico “Deltasoul”, per l’etichetta Il Popolo del Blues (marchio fondato dal giornalista Ernesto De Pascale, voce storica di Rai Stereonotte e collaboratore di testate come Rolling Stone e Record
Collector) e distributio da Audioglobe.
“DELTASOUL scava nelle pieghe dell’ anima in undici brani originali che uniscono Puglia e Mississipi in un unico abbraccio.” Gaetano Menna