- Questo evento è passato.
Ilaria Graziano & Francesco Forni
27 Marzo 2015 @ 22:00
Evento Navigation
Un duo raffinato, intenso ed essenziale che mescola sapientemente Blues, Western, Country e Musica d’Autore. Autrice e interprete dotata di una voce straordinaria Lei, chitarrista compositore di grande talento Lui, ci conducono in un immaginario senza tempo mentre le voci di entrambi si intrecciano in una perfetta e seducente alchimia acustica.
Ilaria Graziano & Francesco Forni: una perfetta alchimia acustica.
Lei è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, Lui è un chitarrista compositore di grande talento, sulla scena da oltre dieci anni come autore di colonne sonore teatrali. “Come 2 me” è il loro ultimo disco, un titolo dai molti significati: apertura verso l’esterno, inclusione dell’altro, ricerca introspettiva, unione assoluta.
L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012, recensito dalle principali testate che ne sottolineano la straordinaria comunicatività e vincitore del premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco 2012”. Alcuni brani contenuti nel disco sono stati scelti come colonna sonora di alcuni film di successo come “La Strada” e “On Y Va” contenute ne “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (splendida sorpresa alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 e finalista al Cartoon Movie di Lione). E poi ancora “Mad Tom Of Bedlam” contenuta nella commedia sentimentale “Malamore” con Luca Zingaretti, Alessio Boni e Ambra Angiolini.
Nel 2013 arriva il secondo album “Come2Me”: undici brani originali in cui l’amore, la guerra, la morte, il mondo dei sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei Blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle loro due voci, restituire un’atmosfera senza tempo. Il disco è presentato in diverse trasmissioni di qualità come Radio 2 “Wake up Revolution”, Radio 2 “Caterpillar” , Radio 2 “Social Club”, Radio 3 “Piazza Verdi” , Radio 3 “La lingua batte” e Radio 3 “Fahrenheit”, “Webnotte” (Repubblica.it) e nel programma tv “Ghiaccio Bollente” di Rai 5.
Ilaria Graziano è stata più volte ospite musicale del programma “Gazebo” condotto da Diego Bianchi (Zoro)” in onda su Rai 3. Seguono una serie di live di presentazione nelle maggiori città italiane prima di partire per il Come2Me Tour 2014. Memorabile il concerto all’Angelo Mai Occupato di Roma con Roy Paci and The Velvet Brass, una sezione di fiati insolita, ideata appositamente dal trombettista siciliano per creare delle atmosfere oniriche,
quasi crepuscolari, che accompagnino e si sposino con la loro musica.
Per Ilaria e Francesco anche diverse aperture per il tour dei Calibro35, il live a Villa Ada prima del concerto di Timber Timbre e la prestigiosa partecipazione allo Sponz Fest di Calitri diretto da Vinicio Capossela.
Continua inoltre il feeling con il cinema anche per “Come2me”: il brano “Is this the time” è contenuto nella colonna sonora di “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Geppi Cucciari. E anche “Red & Blues” è stato inserito nel film d’esordio di Diego “Zoro” Bianchi “Arance e Martello” (settembre 2014).